Corsi APC online piattaforma Geocorsi

Dal 10/01/2013 fino al 10/04/2013 saranno disponibili presso la piattaforma FAD Geocorsi.it i 3 corsi di seguito elencati.
Titolo: NTC2008: Esercitazione pratica per l’utilizzo di codici di calcolo monodimensionali ai fini della valutazione dell’azione sismica di progetto
Docente: Geol. Vittorio D’Intinosante
Descrizione:
Modalità operative per la definizione dell’azione sismica di progetto, sulla base di quanto indicato dalla vigente  normativa (NTC2008), mediante l’utilizzo di appositi codici di calcolo disponibili gratuitamente on-line (Rexel 3.3, Strata 1.0, EERA).
Ore complessive: 8 Ore
Crediti APC richiesti: 8
Informazioni e programma:
www.geocorsi.itinfo@geocorsi.it

——————————————————————————-

Titolo: Bonifica dei siti contaminati: Analisi di rischio sanitario ambientale
Docente: Geol. Antonio Diligenti
Descrizione:
Lo strumento dell’Analisi di Rischio, la cui elaborazione è necessaria per poter definire un sito inquinato, verrà illustrato in funzione dei dati che necessariamente devono essere raccolti durante la caratterizzazione ambientale sito-specifico e la loro implementazione. Si presenteranno inoltre le principali caratteristiche del software Risk-net, per la valutazione del Rischio sanitario-ambientale.
Ore complessive: 8 Ore
Crediti APC assegnati: 8
Informazioni e programma: www.geocorsi.itinfo@geocorsi.it

 ——————————————————————————-

Titolo: Progettazione geotecnica in condizioni sismiche: caratterizzazione dei suoli e problemi di stabilità
Docente: Ing. Angelo Silvio Rabuffetti
Descrizione:
Il corso fornisce un approccio alla caratterizzazione sismica dei suoli nell’ambito della progettazione geotecnica; dopo una breve introduzione sui concetti di base (onde sismiche, definizione e propagazione, pericolosità sismica, analisi di risposta sismica locale), il corso approfondirà tematiche riguardanti la stabilità dei suoli in condizioni sismiche (stabilità dei pendii, liquefazione) volte a verificare la stabilità globale del sito. L’ultima parte è dedicata alle indagini geotecniche, prove geofisiche e di laboratorio finalizzate alla parametrizzazione dei suoli per le verifiche sismiche.
Ore complessive: 12 Ore
Crediti APC richiesti: 12
Informazioni e programma: www.geocorsi.itinfo@geocorsi.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn