COMUNICAZIONE DELL’ORG MARCHE DEL 15 MARZO 2013 – “IO NON TREMO!” – Fano – 13-28 aprile 2013

 COMUNICAZIONE DELL’ORG MARCHE DEL 15 MARZO 2013 

Bozza Programma IO NON TREMO

 Agli Iscritti all’Ordine dei Geologi delle Marche

 OGGETTO: partecipazione alla rassegna “IO NON TREMO!”- 2013. Invito agli iscritti e richiesta disponibilità

 Il Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Marche ha deliberato la partecipazione alla manifestazione IO NON TREMO!”–  organizzata per il secondo anno dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pesaro-Urbino, avente come tema l’edilizia e la sicurezza antisismica, con finalità divulgative, formative e promozionali; la iniziativa è rivolta soprattutto alla cittadinanza, alle scuole e alle istituzioni in genere (vedi programma generale allegato).

La manifestazione, che segna una proficua e importante forma di collaborazione tra il nostro Ordine e gli Ordini degli Ingegneri (OdI) sul tema del rischio sismico, si articola in una serie di appuntamenti che si terranno nel periodo 13-28 aprile a Fano (PU).

 La nostra partecipazione come geologi viene prevista in tre forme:

  1. Un seminario sugli aspetti geologici e di protezione civile afferenti alla tematica sismica: verrà presentato il progetto Microzonazione Sismica (MZS) del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche, illustrato un caso di studio di MZS fra quelli svolti nella I Annualità, trattati gli aspetti fondamentali del processo formativo per la costituzione e operatività dei Volontari Geologi di Protezione Civile, sviluppata dal Dipartimento nazionale di P.C.
  2. La partecipazione a seminari di formazione organizzati dall’Ordine degli Ingegneri, in corso di valutazione per le finalità di APC di interesse per gli iscritti geologi.
  3. La collaborazione con i colleghi ingegneri per l’assistenza presso le Mostre e altri eventi organizzati nell’ambito di “IO NON TREMO!”.

 Sono al momento in corso contatti con il Dr Tiberi della P. Civile Marche, per definire alcuni aspetti della iniziativa 1), curata dall’ORG Marche.

 Con la presente si invitano tutti gli iscritti dell’ORG a partecipare all’evento in oggetto. 

In particolare si  chiede un coinvolgimento diretto degli iscritti geologi della Provincia di Pesaro-Urbino per una fattiva collaborazione alla gestione degli eventi di cui al punto 3): si tratta semplicemente di assicurare la disponibilità di alcune ore per presenziare e fornire assistenza, in affiancamento a un collega ingegnere, alle Mostre ed eventi  che sono in corso di organizzazione. 

L’invito riguarda in particolare quei colleghi, incaricati e collaboratori, che hanno partecipato agli studi di MZS dei Comuni della Provincia di Pesaro-Urbino  (I Annualità).  

Sei pregato, quindi di dare conferma della tua disponibilità entro e non oltre lunedì 18 marzo, inviando una mail presso la segreteria dell’Ordine dei Geologi (ordine@geologimarche.it).

Richiamando alla importanza di fare “fronte comune” con i colleghi ingegneri su questo aspetto di vitale importanza per la nostra società e al significato, anche simbolico, di questa vicinanza con gli ingegneri di fronte ai cittadini, contiamo sull’adesione di un congruo numero di volontari. 

Nei prossimi giorni, a coloro che avranno dato la preventiva disponibilità, verrà inviato un file con una griglia di appuntamenti programmati per la manifestazione in oggetto, in cui ognuno dei colleghi che si rendono disponibili alla iniziativa indicherà un giorno/orario di preferenza per assicurare la propria presenza a un particolare evento, al fine di coprire un turno tra quelli indicati dall’OdI 

In quella sede verrà descritta sinteticamente la natura di ciascun evento, in modo da coordinare con l’OdI le modalità di presenza  e assistenza richiesta. 

Cordiali saluti,

Il Presidente
Enrico Gennari

 

 
 
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn